Cerca nel sito

07.03.2022

Acciaierie di Sicilia, rischio per 400 occupanti. Sospesi tre turni settimanali dell’azienda di Catania

di Redazione
Acciaierie di Sicilia, rischio per 400 occupanti. Sospesi tre turni settimanali dell’azienda di Catania

SICILIA – La situazione in relazione al prezzo della luce e del gas in Sicilia è critica. Ad essere penalizzate sono le aziende a elevato consumo elettrico, tra cui Acciaierie di Sicilia.

Acciaierie di Sicilia ha comunicato l’immediata sospensione di tre turni settimanali su sedici come primo effetto del caro energia. Sono a rischio 400 posti occupati, tra dipendenti dello stabilimento alla zona industriale di Catania e indotto. Stato e Regione intervengano subito per questa e altre aziende a elevato consumo elettrico, che già oggi rischiano di finire fuori mercato. Non c’è un minuto da perdere”. Lo dichiara Giuseppe Caramanna, segretario generale della Uilm etnea.

La preoccupazione dei lavoratori – continua Caramannae della nostra organizzazione sindacale di fronte alla crisi di una realtà irrinunciabile per il nostro territorio, sempre più a rischio di desertificazione produttiva. Acciaierie di Sicilia è impresa simbolo di un comparto già penalizzato da un costo energetico che, come più volte abbiamo denunciato, a Catania è più alto rispetto ad altre parti d’Italia”.

Adesso, qui più che altrove, piove sul bagnato a causa di un rincaro esponenziale delle bollette a cui le istituzioni politiche devono trovare urgentemente rimedio. Un immediato confronto con azienda e rappresentanti di Governo, a cui vogliamo non solo manifestare le ansie dei lavoratori e delle loro famiglie ma anche proporre alcune soluzioni di buon senso che – conclude il segretario generale –, riteniamo, potrebbero risultare utili per fronteggiare almeno l’emergenza”.

In una nota, i vertici aziendali spiegano di essere costretti a cancellare le produzioni di Acciaieria, Mulino e Separatore dalle ore 14 di lunedì 7 marzo. Mentre al momento per commesse già acquisite e da evadere il reparto Laminatoio manterrà il normale assetto.

Foto di repertorio

15:43