È allarme sicurezza dopo gli episodi di violenza nella “Catania per bene”. Le parole dei cittadini

È allarme sicurezza dopo gli episodi di violenza nella “Catania per bene”. Le parole dei cittadini

CATANIA – È allarme sicurezza a Catania. Sono sempre più ricorrenti gli episodi di delinquenza per le vie della città, anche nella “Catania per bene“.

L’ultimo episodio riguarda proprio l’aggressione che si è consumata domenica sera al Caffè Europa, in Corso Italia, dove un gruppo di ragazzi ha fatto irruzione nella veranda del bar e ha aggredito un giovane che era intento a consumare un aperitivo con gli amici. Durante lo scontro sono volati piatti, bicchieri e anche una stufa con bombola a gas è stata danneggiata.

In base ad una prima ricostruzione, in poco tempo, tutti i giovani coinvolti hanno fatto perdere le loro tracce e solamente il giorno dopo una ragazza si è presentata al Pronto Soccorso per farsi curare alcune ferite provocate durante lo scontro. Tuttavia, la ragazza non ha saputo dare informazioni rilevanti per le indagini.

Problema sicurezza a Catania

Si tratta di un vero e proprio problema di sicurezza.

A fine gennaio si è consumata la violenza di una ragazzina alla Villa Bellini, successivamente l’anziano aggredito a calci e a pugni in via Don Luigi Sturzo e domenica sera l’aggressione al giovane.

I cittadini non si sentono sicuri ad uscire, a camminare liberamente per le vie della città, anche nella “Catania per bene“, dove appunto proprio in Corso Italia è avvenuta l’aggressione.

Esercito e associazioni per presenziare le zone della città

“Esercito e associazioni di volontari potrebbero presenziare alcune zone della città come i parchi – questa la proposta del Consigliere Comunale Maurizio Mirenda, in merito alla questione sicurezza per le vie della città. “Centro storico insicuro – continua – la gente ha paura e bisogna immediatamente prendere delle iniziative e adottare le giuste misure per rendere Catania una città sicura“.

Più controlli per vivere sereni e meno delinquenza

Di seguito alcune interviste ad alcuni cittadini catanesi in merito alla questione. La maggior parte ha deciso di non esprimersi, altri, invece, hanno ribadito di non sentirsi sicuri ad uscire e che hanno più volte aiutato persone che si sono trovate in situazioni di pericolo.

Dunque, il problema sicurezza in una città come Catania è evidente soprattutto alla luce dei fatti che si sono verificati. Mettere in sicurezza la città dovrebbe essere ad oggi una priorità in modo tale che i cittadini si sentano liberi di poter camminare per le strade durante il giorno ma soprattutto durante la sera.