Abusivismo commerciale e irregolarità, controlli serrati nel Catanese

Abusivismo commerciale e irregolarità, controlli serrati nel Catanese

CATANIA – Controlli ad ampio raggio svolti dalla polizia municipale, in esecuzione degli specifici indirizzi impartiti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Alessandro Porto.

L’esito è la redazione di 82 verbali amministrativi nei confronti di 48 operatori commerciali per un importo complessivo di oltre 30mila euro.

Abusivismo commerciale e irregolarità, controlli Catanese

Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno dei venditori ambulanti, effettuando specifici accertamenti in viale Mario Rapisardi, via Battello, via Passo Gravina, corso Indipendenza. Ma anche piazza Stesicoro, piazza Lincoln, piazza Cavour, via Antoniotto Usodimare, via Etnea e piazza Giovanni Verga.

All’esito dei controlli sono stati sanzionati 20 soggetti contestando a questi ultimi 41 verbali amministrativi. Disposti nei loro confronti anche 17 atti di sequestro della merce posta irregolarmente sul suolo pubblico, con successiva devoluzione in beneficenza per quella deperibile e custodia presso la depositeria del Corpo per quella non alimentare.

In particolare, nelle giornate di sabato e domenica, nell’area destinata al mercatino delle pulci di San Giuseppe La Rena, sono stati svolti servizi preventivi e repressivi nei confronti dei tanti operatori irregolari che ogni fine settimana occupano il suolo pubblico della zona senza alcuna autorizzazione.

Effettuati così 7 sequestri amministrativi di merce varia con annessi 12 verbali di accertamento di violazione.

Verbali amministrativi per occupazione del suolo pubblico

Sul versante dei controlli delle attività commerciali su sede fissa, le pattuglie del reparto polizia Commerciale hanno operato in via San Paolo, via Cesare Beccaria, piazza dei Martiri, via Vincenzo Monti, piazza Mazzini, via Garibaldi, largo Rosolino Pilo, via Di Sangiuliano, via Castello Ursino, via Canfora, via Auteri, piazza Federico di Svevia, via Sant’Orsola, via Pulvirenti, via La Piana, via Musumeci e via S. Gaetano alla Grotta.

I militari hanno sanzionato con 32 verbali amministrativi 21 titolari di esercizi commerciali. Dovranno rispondere di occupazione abusiva di suolo pubblico, con tavoli, sedie e attrezzature varie, e hanno ordinato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi.

Inoltre, in via Acquicella Porto, è stata sanzionata con un verbale amministrativo di oltre 3mila euro la proprietà di una media struttura per ampliamento della superficie di vendita.

Servizi sulle immissioni sonore oltre l’orario consentito

In tema di rispetto delle regole imposte dal Regolamento di polizia urbana, in via Cagliari è scattata la sanzione per il proprietario di un autoveicolo. Questo, in pieno giorno e sulla pubblica via, stava lavando la sua autovettura con lancia e detergente.

Sono proseguiti i servizi mirati alla verifica del rispetto delle regole in materia di immissioni sonore e di cessazione delle emissioni musicali a mezzanotte.

All’esito di questi, in corso Italia, via Alfonzetti, piazza Manganelli, via Di Sangiuliano e al Borghetto Europa, sono stati sanzionati i titolari di sei attività commerciali.