Prima campanella d’inizio scuola anche per l’I.C. “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

Prima campanella d’inizio scuola anche per l’I.C. “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

TREMESTIERI ETNEO – Anche all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo (Catania) inizia il nuovo anno scolastico, con tutte le aspettative, le speranze e i desideri di chi comincia un percorso o chi sta per concluderlo. Docenti, personale e alunni si preparano ad affrontare un lungo anno tutto da vivere.

L’Istituto ha dato oggi il benvenuto alle alunne e agli alunni di I classe di scuola secondaria. Sono più di duecento e sono stati accolti in due tornate.

Oggi partiamo per un viaggio – ha detto loro la Dirigente Scolastica Tiziana Palmierie come per ogni viaggio portiamo una valigia con tante cose. Le cose più importanti da portare sono: per prima cosa, il desiderio di imparare. Serve molta curiosità per apprendere tutte le cose nuove che vi verranno proposte… E poi, il rispetto e la condivisione con gli altri. Non siamo soli in questo viaggio e imparare a vivere con gli altri è importante tanto quanto il successo nelle discipline scolastiche. Per facilitarci questo viaggio insieme, ci sono delle regole. Le regole servono proprio a permettere di vivere serenamente le esperienze che farete. La puntualità, la precisione nelle consegne, la divisa… sono motivate proprio da questo”.

Occorre fare della scuola un luogo di bellezza: dall’architettura degli edifici (troppo spesso simili a ospedali o a carceri) al clima di umanità che si instaura nelle ore di lezione, la scuola deve essere un posto in cui le persone hanno voglia e desiderio di passare il loro tempo. Bello, inteso come spazio dell’anima in cui gli allievi e le allieve vivono quotidianamente esperienze teoriche e pratiche fondate sull’armonia tra le parti che genera progressivamente il benessere del tutto. Educare al bello, nel bello, genera il bello”. (Chiara Foà e Matteo Saudino, Cambiamo la scuola)

Con questo desiderio affrontiamo il percorso scolastico che ci attende. Buon anno, quindi… e buon viaggio!