L’I. C. San Giorgio conclude le dieci mobilità di formazione all’estero del progetto Erasmus “The World Around Eu”

L’I. C. San Giorgio conclude le dieci mobilità di formazione all’estero del progetto Erasmus “The World Around Eu”

CATANIA – “Viaggiare e cambiare luogo infonde vigore nella mente”: Seneca. L’Istituto Comprensivo San Giorgio conclude le dieci mobilità di formazione all’estero, previste per l’anno Scolastico 2023/2024, inerenti al progetto Erasmus “The World Around Eu” – KA122-SCH-000136467.

Ben 30 sono stati i partecipanti, 28 docenti tra scuola primaria e secondaria di primo grado e 2 referenti personale A.T.A.. Le tematiche e i topic di formazione sono stati suddivisi per aree di interesse: dalle metodologie innovative con corsi di videomaking (Cracovia) , Teatro degli Oppressi (Barcellona), Fotografia (Angra do Heroismo) a corsi di perfezionamento di Lingua Inglese attraverso Best Practice, CLIL (Dublino, Reykjavik e Split); infine a tematiche sulla sostenibilità ambientale (Split, Atene).

I docenti partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi attraverso corsi specifici che hanno arricchito il proprio bagaglio culturale, da poter al rientro condividere e trasferire con una ricaduta innovativa ed efficace sui propri alunni. Inoltre, il confronto con usi e costumi diversi ha permesso uno scambio tra culture, mettendo al centro la cittadinanza attiva e l’essere cittadino del mondo.

Ed è proprio il mondo Erasmus che accompagna il personale della scuola a rafforzare la dimensione europea, a migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico. Sono vere e proprie opportunità che la Dirigente, prof.ssa Concetta Manola ha accolto e voluto per una scuola aperta dove tutti sono uguali ma diversi, tutti parte di uno stesso mondo.

LE FOTO