Vaccini, prenotazioni dal 2 ottobre al Policlinico di Palermo

Vaccini, prenotazioni dal 2 ottobre al Policlinico di Palermo

PALERMO – Si apriranno il prossimo 2 ottobre al Policlinico di Palermo le prenotazioni per la vaccinazione stagionale antinfluenzale e Covid-19, a cui sarà possibile sottoporsi a partire dal 16 ottobre.

Come prenotarsi

Gli interessati a riservare un appuntamento potranno chiamare il Numero Verde 800 949 848, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

L’ambulatorio vaccinale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria dal 16 ottobre sarà aperto ai dipendenti aziendali e alla popolazione con i consueti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13 alle ore 18 (ultima prenotazione ore 17,30), martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 14 (ultima prenotazione ore 13,30).

Le parole del professore Costantino

Nella prossima stagione influenzale 2023/2024 – afferma il professore Claudio Costantino, Referente Vaccinazioni Covid-19 del “Paolo Giaccone” – è prevista ancora una co-circolazione di virus influenzali e SARS/ CoV-2, pertanto ribadiamo l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti a rischio, e laddove sostenibile, anche, la co-somministrazione con i vaccini anti-SARS-CoV-2/Covid-19”.

Quali vaccini sono disponibili

Contro il Covid-19 si attende l’arrivo dei vaccini aggiornati sulla variante XBB.1.5, raccomandati dalle istituzioni sanitarie per la prossima stagione.

Nell’Ambulatorio vaccinale del Policlinico sarà anche disponibile, in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale, la vaccinazione anti-pneumococcica e in alternativa, nei soggetti già correttamente vaccinati per lo pneumococco, la vaccinazione anti-zoster e la vaccinazione anti-dTpa (il vaccino “trivalente” contro difterite, tetano e pertosse) per il richiamo decennale.