La squadra catanese di Taekwondo Yon conquista tre ori ai Campionati Regionali

La squadra catanese di Taekwondo Yon conquista tre ori ai Campionati Regionali

CATANIA – Quando si entra nella palestra Taekwondo Yon di Catania la prima cosa che si percepisce è la passione e l’amore verso lo sport. Il Taekwondo anche essendo una disciplina in cui si gareggia singolarmente è condivisione, dedizione e determinazione, questi sono gli “ingredienti” che aiutano a formare giovani atleti capaci. Sono diversi i successi, che in questi mesi gli atleti della palestra – sopra citata – si sono portati a casa.

Gabriele Galizia ha trionfato al Campionato Italiano Cadetti cinture Rosse e Nere, nella categoria65kg, che si è disputato a Bari; l’atleta Antonino Mocciaro è diventato vice campione italiano – durante la stessa gara -, nella categoria53kg e Nicolò Antonio Alejandro Venuto ha ottenuto il titolo di vice campione italiano nella categoria61kg. Ma non sono le uniche vittorie conseguite, i tre atleti si sono assicurati l’oro, gareggiando al Campionato Siciliano di Taekwondo, giorno 26 febbraio 2023, che si è tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Campionati siciliani taekwondo

Gli atleti della palestra Taekwondo Yon di Catania, insieme al maestro

L’intervista al maestro Valerio Bonanno

Come vi abbiamo detto, lo sport anche quando prevede gare disputate da singoli atleti, porta i suoi frutti grazie al lavoro di “squadra“; della preparazione di questi giovani sportivi se ne occupa il maestro Valerio Bonanno, IV Dan della palestra Taekwondo Yon, che è intervenuto ai nostri microfoni: “Il Taekwondo è un’arte marziale coreana, che utilizza molto un gioco di gambe ma non sottovaluta anche il gioco di braccia, quindi sono permessi i pugni. È l’unica arte marziale, insieme al judo – continua Bonanno -, alle Olimpiadi. La nostra palestra, che si trova nello Stadio Angelo Massimino, e ha partecipato con tre atleti al campionato nazionale cadetti, portandosi il primo posto come società in tutta Italia. Poi il successo, grazie alla dedizione dei ragazzi, è arrivato anche ai Campionati Regionali“.

L’allenatore Bonanno sprona gli atleti a dare il meglio e impegnarsi: “Il mio augurio per loro è quello di continuare a dedicarsi a questo sport con l’attuale dedizione e quello di raggiungerne altri obiettivi, anche più alti, perché hanno tutte le capacità necessarie” conclude il maestro.

Gabriele, Antonio e Nicolò ci hanno raccontato un pò di loro e delle loro aspettative future, nella seguente intervista video.

L’intervista video agli atleti