San Giovanni La Punta, “Giornalisti digitali” il Poc 2022-2023 dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”

San Giovanni La Punta, “Giornalisti digitali” il Poc 2022-2023 dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”

SAN GIOVANNI LA PUNTA – È stato svolto nell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, il POC 20222023 moduloGiornalisti Digitali” a cura dell’esperta professoressa Patrizia Terminella, con tutor professoressa Silvana Finocchiaro, con protagonisti dello staff i giovanigiornalisti digitali in erba” delle tre classi di scuola secodaria di I grado.

L’obiettivo del nostro giornalino è quello di riscoprire, attraverso la continuazione di un viaggio variopinto, i luoghi, i personaggi, le tradizioni e le curiosità della nostra Isola, che si presenta come un romanzoavvincente” che può essere apprezzato solo attraverso la lettura delle sue pagine.

La realizzazione del giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni favorendone, al tempo stesso, la collaborazione e la condivisione di idee per il conseguimento di un obiettivo comune.

L’ideazione del giornalino, infine, contribuisce a motivare i ragazzi ad esprimersi e ad approcciarsi in modo diverso, se non “ludico” alla scrittura, sperimentandone forme diverse, attraverso il ricorso a differenti tipologie testuali. Un vero e proprio lavoro di squadra che permetterà loro di esprimersi in modo differente rispetto a quello tipicamente scolastico.

Interviste, sondaggi, ricerche e tanta creatività tutto quello che sarà prodotto dai ragazzi e potrà essere condiviso dal pubblico dei coetanei, dalle famiglie e da tutto il personale della scuola.