Scuola, da settembre tutti in classe ma con la mascherina

Scuola, da settembre tutti in classe ma con la mascherina

ITALIA – Da settembre si riparte con la scuola in presenza, ma il rientro in aula dovrà attenersi alle precauzioni anti-Covid.

Bisognerà ancora utilizzare la mascherina insieme ad altre misure di contenimento del rischio diffusione dei contagi. A dichiararlo è stato Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid.

“Ora abbiamo la possibilità di vaccinare i ragazzi dai 12 anni in su, e non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni – spiega il commissario – ma continueremo anche con il tracciamento e il diradamento. I presidi dovranno ‘rendere sicura la permanenza’ a scuola dei bambini e dei ragazzi che sceglieranno di non vaccinarsi. Finché ci sono le leggi che permettono la non obbligatorietà, chi organizza l’attività scolastica deve mettere in campo tutto quello che è possibile per garantire a coloro i quali, abbiano pensato legittimamente di non vaccinarsi, di rendere sicura la loro permanenza negli istituti scolastici”.

Polemica e malcontento da parte dei sindacati, Maddalena Gissi, segretario della Cisl Scuola, spiega: “Molti genitori quest’anno hanno denunciato i Dirigenti Scolastici perché non volevano che i figli tenessero questi dispositivi in classe”.

Intanto sono iniziati in diverse regioni gli esami di terza media e dal 16 giugno partiranno quelli di maturità, e oggi in piazza sono presenti i maggiori sindacati della scuola per chiedere di rivedere il Decreto Sostegni anche per assicurare i docenti in classe a settembre, il rischio è di 200mila cattedre scoperte.