Tragedia in mare, comandante di nave liberiana colto da malore in acque siciliane: inutili i soccorsi

Tragedia in mare, comandante di nave liberiana colto da malore in acque siciliane: inutili i soccorsi

PORTO EMPEDOCLE – Tragedia in mare a largo del territorio di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Nel corso della giornata di ieri, intorno a mezzogiorno, sarebbe arrivata una chiamata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto locale, che segnalava la presenza di un uomo colto da malore all’interno di un’imbarcazione. Si trattava di una nave da carico liberiana (“Adapearl“) diretta in Spagna e in transito nelle acque antistanti il territorio agrigentino.

Immediatamente dopo la segnalazione, è intervenuta una motovedetta della Guardia Costiera e sono stati avvertiti i sanitari del 118, che hanno atteso l’arrivo del marinaio al porto.

Il trasbordo della persona colta da malore è stato reso ancora più difficile dalle condizioni del mare. Questa volta, però, nonostante l’arrivo dei soccorsi, per il marittimo non ci sarebbe stato nulla da fare.

Una volta giunti al porto, i militari della Guardia Costiera hanno consegnato l’uomo, un 40enne di nazionalità turca, nelle mani dei sanitari del 118, i quali non avrebbero potuto fare altro che constatarne il decesso.

Dalle successive perizie del medico legale, sarebbe emerso che la morte del 40enne, identificato come il Comandante della nave, sarebbe sopraggiunta a causa di un improvviso e fatale attacco cardiaco.

Immagine di repertorio