Vaccino AstraZeneca, la conferenza sul parere dell’Ema: “Trombosi, non ci sono evidenze”

Vaccino AstraZeneca, la conferenza sul parere dell’Ema: “Trombosi, non ci sono evidenze”

ITALIA – È stata trasmessa in diretta sui canali istituzionali del Ministero della Salute una conferenza stampa sul parere dell’Ema (European Medicines Agency) sul vaccino AstraZeneca.

Presenti il direttore generale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Nicola Magrini, il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, e il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

Durante l’incontro Nicola Magrini ha smentito la certa correlazione tra vaccino e trombosi (25 casi su 20 milioni di vaccinati), le problematiche relative ai lotti e alla loro qualità, tuttavia servono ulteriori dati che arriveranno tramite nuovi studi e indagini.

Giovanni Rezza ha ribadito il concetto di sicurezza e ha ricordato che la sospensione di AstraZeneca è scaturita da un provvedimento cautelativo, dunque a scopo preventivo per un principio di massima precauzione. L’obiettivo adesso è di riprendere la campagna vaccinale con un ritmo sostenuto coprendo buona parte della popolazione e riduzione dell’incidenza di malattia/morte/ricoveri.

Franco Locatelli, infine, ribadisce il concetto di massima precauzione e che non ci sono evidenze in merito alla vaccinazione e al fatto che essa incrementi il rischio di complicanze tromboemboliche.

Fonte foto Facebook ministero della Salute