Emergenza Covid in Italia, cambio vertici: Generale Figliuolo nuovo commissario straordinario, Curcio a capo della Protezione civile

Emergenza Covid in Italia, cambio vertici: Generale Figliuolo nuovo commissario straordinario, Curcio a capo della Protezione civile

ITALIA – Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo sarà il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid in Italia.

Lo ha deciso e comunicato nelle scorse ore il premier Mario Draghi.

Figliuolo sostituirà quindi Domenico Arcuri, che il presidente del Consiglio ha ringraziato per il lavoro svolto nel primo anno della pandemia per il Paese, in questa delicata fase della lotta contro il Coronavirus.

Il Generale “ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati, in ambito Forza Armata Esercito, interforze e internazionale”, come si legge nel suo profilo sul sito del Ministero della Difesa. Inoltre, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’esercito.

La sua nomina è arrivata pochi giorni quella di Fabrizio Curcio a nuovo capo della Protezione civile, in sostituzione di Angelo Borrelli. Curcio era già stato a capo della Protezione civile tra il 2015 e il 2017 e dal 2019 dirigeva Casa Italia, Dipartimento che il Governo ha voluto per promuovere la sicurezza del Paese in caso di rischi naturali.

Fonte foto Ansa