Due casi sospetti di Coronavirus, chiude l’istituto Santa Lucia: torna la Dad

Due casi sospetti di Coronavirus, chiude l’istituto Santa Lucia: torna la Dad

SIRACUSA – Ancora lezioni sospese in una scuola dopo la riapertura, ancora casi Covid nelle scuole siciliane. All’istituto Santa Lucia di viale Teocrito, a Siracusa, due casi sospetti di Coronavirus hanno portato alla sospensione delle lezioni in presenza e al nuovo, ennesimo, avvio della didattica a distanza.

Il provvedimento è stato preso dalla Dirigente Scolastica, Valentina Grande, che attraverso un comunicato ha scritto: “Vista la comunicazione relativa a un sospetto caso di positività nella II Sezione della Scuola dell’Infanzia del plesso Santa Lucia e a un sospetto caso di positività nella classe IIIA di Scuola Primaria del plesso Santa Lucia, si dispone, venerdì 5 febbraio 2021, la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’avvio delle attività didattiche a distanza, attraverso la piattaforma istituzionale GSuite e i canali-classe Telegram, per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e per tutte le classi di Scuola Primaria del plesso Santa Lucia, onde prendere contatti con il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Siracusa e procedere alla disinfezione dei locali con ditta specializzata. Si forniranno ulteriori chiarimenti e nuove disposizioni a seguito di comunicazioni ufficiali da parte dell’Asp di Siracusa“.

La Dad verrà svolta in modalità sincrona e asincrona, – prosegue il comunicato – rispettando l’orario di servizio dei docenti, nelle modalità già sperimentate in precedenza. Per la Scuola dell’Infanzia, l’attività educativa a distanza sarà scandita dai docenti tenendo conto dei bisogni dei piccoli allievi e delle esigenze delle famiglie. I docenti avranno cura di avvertire gli ASACOM eventualmente presenti in classe, che potranno svolgere le loro attività in Dad“. La dirigente scolastica conclude così la comunicazione: “È sospeso il ricevimento del pubblico in data 5 febbraio 2021. Il personale ATA presterà regolarmente servizio“.

Periodo di grande incertezza per le scuole siracusane. Quest’ultima chiusura segue quella dell’istituto comprensivo Salvatore Chindemi, dove sarebbero stati individuati ben 7 contagiati.

Immagine di repertorio