Lumaconi ai carciofi

Lumaconi ai carciofi

Questo che vi proponiamo è un buon primo piatto per il pranzo di Pasqua 

Ingredienti:

pasta formato lumaconi gr.400

parmigiano gr 50

pancetta gr 100

cuori di carciofo affettati sottilmente gr 500

gorgonzola dolce gr 150

cipollotto 1

per la besciamella:

latte 1 litro

farina gr 100

burro gr 100

sale un pizzico

parmigiano gr 50

preparazione:

in una padella mettere l’olio, il cipollotto tritato e i cuori di carciofo, rosolare bene , aggiustare di sale, aggiungere la pancetta e il gorgonzola.

In una pentola antiaderente, posta su fuoco basso, fare sciogliere 100 gr di burro, aggiungere 100 gr di farina,  mescolando bene per evitare grumi con un cucchiaio di legno, e versare a filo 1 litro di latte, mescolando sempre fino a che il tutto non si sia addensato a crema.

Mettere a bollire la pasta tenendola molto al dente, finirà la cottura in forno, scolarla in modo che non vi resti dentro acqua.

Prendere una pirofila grande abbastanza per contenere i lumaconi in uno strato solo, spalmare un po’ di besciamella sul fondo, tenerne da parte una tazza ed  aggiungere alla restante i carciofi, mescolare bene e riempire i lumaconi.

Poggiare la pasta ripiena nella pirofila e stendere la besciamella messa da parte , diluita con del latte su tutta la teglia, cospargere di parmigiano e infornare a 200 gradi fino a quando si formerà una crosticina dorata in superfice.

 

download (1)