Serie B, il Trapani si inchina a Moscardelli e alla sfortuna: finisce 1-3 al “Provinciale” e play-out più lontani

Serie B, il Trapani si inchina a Moscardelli e alla sfortuna: finisce 1-3 al “Provinciale” e play-out più lontani

TRAPANI – Cade ancora una volta in casa il Trapani di Francesco Baldini impegnato contro il Pisa nel posticipo del sedicesimo turno di Serie B. La formazione siciliana si arrende sotto i colpi di Moscardelli, autore di una splendida doppietta, e di Pinato. Inutile, per i granata, la rete a fine primo tempo di Pettinari che aveva illuso squadra e tifosi dimezzando il parziale svantaggio.

Baldini si affida ancora al 4-3-3 con il nuovo arrivo Strandberg subito titolare al centro della difesa. Taugourdeau agisce da regista, mentre in attacco ci sono Nzola ed Evacuo a completare il reparto con Pettinari. In casa nerazzurra il tecnico D’Angelo schiera un 4-3-2-1 disegnato per dare totalmente manforte al sempreverde Moscardelli in attacco.

PRIMO TEMPO

Pronti-via e il Pisa si trova immediatamente in avanti dopo appena un minuto di gioco grazie alla rete di Pinato che spiazza Carnesecchi al primo tocco. Il Trapani, scosso per il gol subìto a freddo, prova a riorganizzarsi per tentare immediatamente di ristabilire le distanze. Al 7′ il salvataggio sulla linea da parte di Gucher fa gridare anzitempo al gol i tifosi siciliani, mentre il miracolo d’istinto di Gori su Pettinari che devia verso la porta un traversone dalla destra fa capire agli ospiti che non sarà facile tornare in Toscana con i tre punti.

Il quarto d’ora di fuoco del “Provinciale” si infiamma nuovamente con una richiesta di penalty da parte del Trapani che viene “mitigata” dall’arbitro in una punizione dal limite e si completa con il raddoppio del Pisa a firma di Moscardelli. Il “bomber” nerazzurro sfoggia un gesto atletico tipico del suo repertorio concretizzando una meravigliosa sforbiciata a centro area su cross di Marin.

Il Trapani accusa comprensibilmente il colpo e ha bisogno di riorganizzarsi nuovamente una situazione fin troppo penalizzante. Alla mezz’ora Pettinari scarica il pallone in direzione di Evacuo, ma l’attaccante non riesce a deviare la sfera per un nonnulla. In seguito, sono Corapi prima e Moscati poi a tentare la via della rete.

Clamorosa quella capitata sui piedi del numero 33 che si presenta a tu per tu con Gori ma si fa “murare” lo specchio della porta dall’ex Catania Aya. La caparbietà del Trapani viene però premiata in pieno recupero: dopo l’ennesimo salvataggio sulla linea, da un’azione seguente Pettinari in mischia spedisce il pallone finalmente in rete. Un gol tanto cercato quanto sudato per l’attaccante di proprietà del Lecce che mette a segno la sesta marcatura in campionato.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa Baldini opera subito un cambio: fuori uno spento Nzola, dentro Biabiany. Il rientro in campo del Trapani è confortante, con i granata che spingono alla ricerca della seconda rete, nonostante un vento poco clemente. Al 57′ Pinato prova nuovamente la fortuna con un gran tiro dalla distanza, ma la direzione del pallone non impensierisce Carnesecchi che blocca in totale tranquillità.

Pochi minuti dopo è De Vitis a mettere la porta nel mirino, ma una deviazione della difesa granata non consente di concludere nello specchio. Al 63′ clamorosa occasione per il Trapani: Moscati impegna Gori in una difficile respinta, sul pallone seguente Biabiany scarica in porta da posizione ravvicinata ma Aya si sostituisce al suo portiere e ribatte ancora una volta sulla linea.

Al 66′ però Moscardelli la chiude definitivamente ribadendo in area un cross teso di Lisi che non permette a Carnesecchi di togliere la sfera dai piedi del 38enne attaccante. Nel finale il Trapani prova a riaprire il match con le iniziative di Biabiany ed Evacuo, con quest’ultimo che viene murato dal solito Gori a pochi centimetri dal traguardo, ma non riesce a gettare il cuore oltre l’ostacolo e alza bandiera bianca al cospetto dell’avversario nerazzurro.

Risultato che non può accontentare la formazione granata, punita probabilmente oltre i propri demeriti da un Pisa cinico e compatto. A complicare i piani salvezza per Baldini è la vittoria di domenica della Juve Stabia in casa del Chievo che alza la quota play-out. I cori di contestazione nei confronti del tecnico piovuti dalle tribune nella parte finale della sfida non aiutano a pronosticare un futuro sereno per la panchina di Baldini, adesso in seria discussione.

IL TABELLINO

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Candela, Strandberg, Scognamillo, Grillo; Corapi, Taugourdeau, Moscati; Nzola, Evacuo, Pettinari. Allenatore: Francesco Baldini

Pisa (4-3-2-1): Gori; Benedetti, Aya, Ingrosso, Lisi; De Vitis, Gucher, Verna; Marin, Pinato; Moscardelli. Allenatore: Luca D’Angelo

Marcatori: 1′ Pinato (P), 17′ Moscardelli (P), 45’+2′ Pettinari (T), 66′ Moscardelli (P)

Ammoniti: 44′ Scognamillo (T), 45′ Verna (P), 45’+3′ Grillo (T), 77′ Colpani (T), 82′ Fabbro (P), 87′ Gucher (P)

Sostituzioni Trapani: 46′ Biabiany/Nzola, 63′ Colpani/Corapi

Sostituzioni Pisa: 62′ Birindelli/Ingrosso, 70′ Fabbro/Moscardelli, 84′ Siega/De Vitis

Recupero: 3′ PT, 4′ ST

Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila)