Arriva la nuova frontiera della connessione dati: Li-Fi

Arriva la nuova frontiera della connessione dati: Li-Fi

CATANIA – Al Consumer Electronics Show 2018 è stato presentato il My Li-Fi, una lampada LED che può diventare un dispositivo connesso, facendo entrare la nuova tecnologia nelle mura domestiche. Il Li-Fi è il corrispondente Wi-Fi ottico che permette di velocizzare le connessioni, nuova frontiera tecnologica.

La lampada in questione sfrutterà questa tecnologia e, attraverso la luce delle lampadine, diffonderà internet sui dispositivi degli utenti. Praticamente basta la sola accensione di una piccola lampada per  garantire la rete in casa o in ufficio.

Le lampadine per ufficio permetteranno di fornire una connessione a banda larga con una velocità di 30 megabyte al secondo. La sua velocità permetterà la trasmissione di dati e video in altissima qualità. Proprio un gruppo immobiliare francese sta conducendo un test pilota negli uffici nel quartiere La Defense, a Parigi.

Ma le novità non terminano qui, infatti, un’azienda ha sviluppato un modello di connessione internet attraverso dei fasci luminosi.

Invece, la prima Smart City con il Li-Fi sarà Dubai. L’amministrazione della città ha annunciato che entro il 2021 sarà la prima città Li-Fi connessa. Il progetto, inoltre, rientra nel macroprogetto Expo 2020.