Succede a Catania e provincia: 22 settembre MATTINA

CATANIA –  Ecco le operazioni più importanti condotte dalla polizia a Catania e provincia:

  • La polizia di Stato ha arrestato Alex Collins, 24 anni, responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di marijuana. Nella mattinata di ieri, personale della Squadra Mobile Sezione II – “Criminalità Straniera e Prostituzione”, nell’ambito di mirati servizi di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in zona Stazione Centrale, ha proceduto al controllo di un cittadino extracomunitario, successivamente identificato nel 24enne che, alla vista dei poliziotti, si è affrettato a salire a bordo di un pullman di linea diretto a Caltanissetta. L’azione fulminea, nel tentativo di sottrarsi al controllo, non è passata inosservata. Sottoposto a perquisizione personale, il ragazzo è stato trovato in possesso di un involucro contenente marijuana per un peso complessivo di 150 grammi circa. Espletate le formalità di rito, il 24enne è stato portato nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima disposto dall’autorità giudiziaria.

Alex Collins, 24 anni

  • Nell’ambito dell’attività volta al rintraccio di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi, la polizia di Stato ha eseguito ordini di esecuzione per la carcerazione disposti dall’autorità giudiziaria. In particolare, personale della Squadra Mobile – Squadra “Catturandi” ha arrestato Massimo Squillaci, 38 anni, pregiudicato, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso il 17 settembre dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania, dovendo espiare la pena di 7 mesi e 26 giorni di reclusione per estorsione aggravata dall’art. 7 L. 203/91. Il 38enne era stato arrestato il 25 febbraio 2014 nell’ambito dell’operazione “Money Lender”, condotta dalla Squadra Mobile di Catania nei confronti di 27 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’usura ed estorsione, con l’aggravante di avere agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e omertà previste dall’art. 416 bis c.p.

Massimo Squillaci, 38 anni

  • Salvatore Papale, 46 anni, pregiudicato, nato a Catania e qui residente in via della Pernice n.13, è stato arrestato dalla polizia perché destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso il 20 settembre dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Catania – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo espiare la pena di 10 anni e 4 mesi di reclusione per il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso (clan Cursoti). Il 46enne era stato arrestato nel 2013 nell’ambito dell’operazione “Nuovo Corso” condotta dallaSquadra Mobile di Catania in esecuzione di ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. di Catania nei confronti di 23 persone appartenenti all’organizzazione mafiosa denominata “Cursoti”, e ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi clandestine e da guerra, ricettazione e altri reati, con l’aggravante mafiosa.

Salvatore Papale, 46 anni