Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Pirandello. Anche Mattarella ad Agrigento

Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Pirandello. Anche Mattarella ad Agrigento

AGRIGENTO – Continuano ad Agrigento le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello. Oggi, 6 luglio 2017, si inscrive nell’ambito di queste manifestazioni dedicate al premio Nobel di Girgenti, la visita in città del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente alla consegna del XXI Premio Nazionale del Teatro Luigi Pirandello.

In quest’occasione, l’Accademia di Belle Arti, su richiesta del sindaco Firetto, ha realizzato e donato a Mattarella un’opera su pietra lavica ceramicata, in base di foglie di oro zecchino. L’opera è dell’artista Domenico Boscia.

premio_presidente

L’Accademia di Belle Arti di Agrigento diretta da Alfredo Prado, inoltre ha realizzato, e collocato nel muretto di cinta del piazzale Kaos, diverse piastrelle in ceramica che riportano titoli e frasi di opere del drammaturgo agrigentino. L’iniziativa, oltre a coinvolgere l’Accademia, è stata curata e ideata dalla Società Dante Alighieri e dal Liceo Scientifico Leonardo, istituto diretto dalla professoressa Enza Ierna.