Maxi evasione fiscale da 9 mln di euro: impresa di trasporti nei guai

Maxi evasione fiscale da 9 mln di euro: impresa di trasporti nei guai

CALTANISSETTA – Il nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta ha scoperto una ditta di Niscemi che lavora su tutto il territorio nazionale nel settore dei trasporti su strada che non aveva mai pagato le tasse.

I finanzieri hanno, pazientemente, ricostruito il cospicuo volume d’affari della ditta, analizzato la documentazione contabile ritrovata, analizzando tutti i rapporti finanziari riconducibili all’impresa stessa e al suo rappresentante legale, ricostruendo tutti i rapporti commerciali intrattenuti e scovando anche i documenti di trasporto.

Il risultato è stato sbalorditivo: tutte le operazioni commerciali effettuate dal 2011 ad oggi, erano avvenute “in nero”, ovvero non dichiarando al fisco tutti i redditi conseguiti.

Le attività eseguite dalla guardia di finanza hanno consentito, dunque, di ricostruire un giro d’affari milionario, attraverso il quale sono stati sottratti al fisco circa 9 milioni di euro tra imposte dirette, iva ed Irap.

Le fiamme gialle, oltre a proporre il recupero delle imposte evase, hanno denunciato il rappresentante legale della ditta, responsabile di aver omesso le dichiarazioni contabili. 

Foto di repertorio