SIRACUSA – Grande attesa per il convegno organizzato da Confagricoltura Sicilia sul tema “Siccità e cambiamenti climatici”, che si terrà oggi, lunedì 23 settembre, alle ore 11 al Palazzo Comunale Vermexio a Siracusa.
L’evento, parte delle iniziative di Confagricoltura per Divinazione Expo 24, in concomitanza con il G7 dell’Agricoltura e della Pesca a Siracusa, è inserito nel Calendario Ufficiale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
“Siccità e cambiamenti climatici”
Dopo i saluti del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e del Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, interverranno sul tema diversi esperti e rappresentanti istituzionali: il Direttore di Euroagrumi OP, Salvatore Rapisarda, il Commissario straordinario per l’emergenza idrica in Sicilia, Dario Cartabellotta, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, e il Direttore Generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile.
I lavori saranno conclusi dall’On. Nello Musumeci, Ministro per le Politiche del Mare e della Protezione Civile. La moderazione sarà affidata alla giornalista Mary Sottile del quotidiano “La Sicilia”.
Oggi a Siracusa se ne parla col Ministro Musumeci al convegno di Confagricoltura Sicilia
“È un momento cruciale per il futuro della nostra agricoltura“, ha dichiarato Rosario Marchese Ragona, Presidente di Confagricoltura Sicilia. “Il settore è stato duramente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare dalla recente siccità. Dobbiamo pianificare una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche, andando oltre le soluzioni emergenziali e investendo in interventi strutturali. Sono fiducioso che il confronto di domani, con la partecipazione di importanti figure istituzionali, possa portare a soluzioni concrete per affrontare queste sfide“.