Meteo, che tempo ci sarà domani in Sicilia?

Meteo, che tempo ci sarà domani in Sicilia?

SICILIA – Per il weekend si prevedono condizioni meteo abbastanza stabili. Prevarranno cieli sereni e nubi sparse, ma non si esclude la possibilità di deboli piogge. Non è stata diramata alcuna allerta meteo, ma in compenso la Protezione civile regionale ha emanato uno stato di preallerta per quanto riguarda gli incendi.

Allerta incendi Sicilia

Le previsioni per domani, sabato 16 settembre

La giornata di domani, sabato 16 settembre, sarà caratterizzata da un’area di alta pressione che influenzerà la Regione, portando condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Tuttavia, nel corso del pomeriggio potrebbero verificarsi occasionali annuvolamenti.

Nel dettaglio, lungo il litorale tirrenico, il litorale ionico e nelle zone interne, i cieli saranno prevalentemente poco nuvolosi, con una maggiore variabilità prevista nelle ore centrali della giornata. Sul litorale meridionale ci saranno nuvole sparse alternate a schiarite durante l’intera giornata, con una tendenza a schiarirsi ulteriormente in serata. Sull’Appennino, all’inizio della giornata i cieli saranno poco nuvolosi, ma durante le ore centrali si prevede un aumento della nuvolosità, talvolta compatta, accompagnata da deboli piogge. La situazione migliorerà verso sera.

I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, gradualmente attenuati e con una rotazione verso est. Nel Basso Tirreno, nel Canale di Sicilia e nel Mare di Sicilia, il mare sarà poco mosso.

 

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 22 °C – 29 °C, a Trapani 18 °C – 31 °C, a Palermo 24 °C – 29 °C, a Siracusa 21 °C – 32 °C e a Messina 21 °C – 32 °C. Seguono Ragusa con 21 °C – 29 °C, Agrigento con 18 °C – 29 °C, Enna con 19 °C – 29 °C e Caltanissetta con 20 °C – 32 °C.