Sicilia, addio al caldo estremo: le previsioni meteo per domani

Sicilia, addio al caldo estremo: le previsioni meteo per domani

SICILIA – Il caldo estremo giunge al capolinea: nel giro di pochi giorni si assisterà a una notevole inversione di rotta. Le temperature inizieranno a rientrare nella norma, abbandonando – forse definitivamente – i picchi di 40 °C che ultimamente hanno messo alla prova i siciliani. La situazione subirà un brusco cambiamento già da domani, martedì 29 agosto: tra sole e piogge, questa volta sembra davvero compromessa la stabilità climatica vista durante la stagione estiva.

Nonostante il rischio di precipitazioni sia decisamente concreto, la Protezione civile regionale non ha diramato per domani alcuna allerta meteo. In compenso però ha messo ancora una volta in guardia i siciliani, attraverso un’allerta incendi rossa, per Catania, Palermo, Enna e Siracusa. Si colorano di arancione invece le province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Messina.

Allerta incendi Sicilia

Cosa ci riserverà la giornata di domani?

L’area di alta pressione sta interessando gran parte del territorio regionale, portando con sé condizioni atmosferiche favorevoli, tranne per alcuni fenomeni isolati nel pomeriggio. In particolare, lungo la costa tirrenica si prevedono cieli prevalentemente coperti o molto nuvolosi con piogge leggere, che si dissolveranno rapidamente nel tardo pomeriggio, lasciando spazio a cieli sereni in serata. Spostandoci lungo la costa ionica, troviamo cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con un aumento della copertura nuvolosa, talvolta anche densa, durante le ore centrali della giornata, accompagnata da deboli piogge. Il cielo si schiarirà nuovamente in serata. Lungo il litorale meridionale, invece, prevarranno cieli sereni per l’intera giornata.

Nelle zone dell’Appennino e nell’entroterra, all’inizio della giornata si registreranno cieli poco nuvolosi, ma nel corso delle ore centrali la nuvolosità aumenterà, talvolta diventando compatta, e portando con sé deboli piogge. Anche in questo caso, schiarite in serata. I venti occidentali moderati si attenueranno nel corso della giornata. Le condizioni del mare variano dalTirreno, che va da calmo a agitato, al Canale che è molto mosso, e infine al Mare di Sicilia, che sarà abbastanza agitato.

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 23 °C – 33 °C, a Trapani 23 °C – 26 °C, a Palermo 24 °C – 29 °C, a Siracusa 22 °C – 32 °C e a Messina 21 °C – 29 °C. Seguono Ragusa con 16 °C – 25 °C, Agrigento con 18 °C – 27 °C, Enna con 13 °C – 22 °C e Caltanissetta con 16 °C – 26 °C.