SICILIA – Si terrà domani, lunedì 2 agosto, alle ore 12, al PalaRegione di Catania, un vertice regionale di Protezione civile convocato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci “per fare il punto della situazione e coordinare ulteriori azioni conseguenti all’emergenza incendi in Sicilia“.
Lo annuncia la stessa Regione, specificando che “nel corso del vertice sarà anche esaminata la condizione di sicurezza degli stabilimenti balneari nell’Isola e la possibile adozione di misure“.
Nel corso della giornata odierna, il presidente Musumeci, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, è tornato a parlare della situazione incendi in Sicilia e dell’ok ricevuto da Roma riguardo lo stato di mobilitazione della Protezione civile invocato durante la sua visita di ieri al lido “Le Capannine” di Catania, completamente divorato dagli incendi.
“Roma ha subito accolto, com’è noto, la mia richiesta di stato di mobilitazione di Protezione civile per la calamità legata ai paurosi incendi di questi giorni, che colpiscono la nostra Isola e altre regioni italiane“, scrive sulla propria pagina social.
“Ringrazio tanto il premier quanto l’ingegnere Fabrizio Curcio – prosegue il presidente – e un ideale abbraccio va alle donne e agli uomini impegnati in prima linea. Domattina terremo un vertice regionale per fare il punto della situazione“.
“Sono giornate difficili, che ci vedono mobilitati su più fronti: fuochi, cenere vulcanica e pandemia. Ancora una dura prova, che affrontiamo con ferma determinazione“.
“Provo invece tanta pena per i soliti sciacalli politici, usciti allo scoperto, come sanno fare nei momenti di difficoltà. Godono in questi giorni, come godevano nella fase acuta della pandemia, nella vana e cinica speranza di guadagnare briciole di consenso. Quanta tristezza!”, conclude Musumeci.
Immagine di repertorio