Una pillola per combattere il Coronavirus, Pfizer ci prova: “Ottenuti risultati promettenti”

Una pillola per combattere il Coronavirus, Pfizer ci prova: “Ottenuti risultati promettenti”

STATI UNITI – Potrebbe bastare una semplice pillola per combattere il Coronavirus? Se lo chiedono gli esperti di Pfizer, l’azienda farmaceutica statunitense che ha già messo a punto l’efficace vaccino contro il Covid-19 e che adesso stanno provvedendo ai primi test clinici su una pillola che potrebbe rivelarsi un’efficace alleata nella lotta alla pandemia.

Le sperimentazioni sono attualmente in corso negli Stati Uniti e sarebbe già stata verificata una potente carica antivirale. Il composto, dal nome PF-07321332, è un inibitore dell’enzima proteasi che si somministra per bocca.

La conferma arriva proprio dal CEO di Pfizer, Albert Bourla, che si esprime così su Twitter: “Dopo i promettenti dati preclinici iniziali, siamo lieti di condividere che abbiamo iniziato a dosare partecipanti adulti sani in uno studio clinico di Fase 1 per valutare la sicurezza e la tollerabilità” della pillola.

Nel corso delle prossime settimane sono previste altre sperimentazioni. In caso di esito positivo, la realizzazione del composto potrebbe divenire realtà. Bisognerà, comunque, attendere l’approvazione per la distribuzione e somministrazione su larga scala, sulla stessa riga dei vaccini già in commercio.

Fonte foto: ticonsiglio.com