MAZARA DEL VALLO – Chouchane Nourhene, 50 anni, di origine tunisina, è la nuova consigliera comunale aggiunta per la comunità straniera di Mazara del Vallo. È stata eletta con 65 voti, superando Mohamed Alì Soualmia, già consigliere comunale aggiunto nel periodo 2014-2019, che ha ottenuto 51 preferenze.
Chi ha la tunisina eletta consigliere comunale aggiunta a Mazara del Vallo
Nata in una famiglia tunisina emigrata a Mazara del Vallo – i suoi genitori in passato hanno gestito un ristorante nella kasbah – Chouchane è sposata, madre di due figli e lavora come mediatrice culturale presso la Questura di Trapani.
Il suo impegno inizia ufficialmente con l’obiettivo di rappresentare le esigenze e le istanze della vasta comunità straniera residente nella città, storicamente punto d’incontro tra culture diverse.
“Porterò la voce degli immigrati”
“Porterò in consiglio comunale la voce degli immigrati residenti in città – ha dichiarato dopo l’elezione – e mi batterò affinché ci sia il rispetto dell’uguaglianza dei diritti e il raggiungimento di altri, fra cui anche quello di voto. C’è molto da lavorare, ma l’importante è iniziare”.
La sua elezione è un segnale significativo per Mazara del Vallo, città simbolo dell’integrazione, che con la figura del consigliere comunale aggiunto continua a promuovere inclusione, rappresentanza e dialogo interculturale.