West Nile colpisce ancora la Sicilia, un altro caso “sospetto” nel Trapanese: pronto piano di disinfestazione

West Nile colpisce ancora la Sicilia, un altro caso “sospetto” nel Trapanese: pronto piano di disinfestazione

MAZARA DEL VALLO – Ancora allarme West Nile in Sicilia. Dopo il decesso del 70enne di Marsala, un probabile caso è stato segnalato a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani.

Si tratterebbe di un soggetto che risiede a Firenze ma che, al momento, si trova nella zona di Tonnarella. Allo stato attuale, è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico di Palermo in attesa di sviluppi.

A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Mazara che dalle ore 23 di domani, 22 ottobre e per tutta la notte compresa tra sabato e domenica, ha disposto proprio nella zona interessata un intervento straordinario di disinfestazione a seguito della comunicazione del Dipartimento di Prevenzione della Salute dell’Asp che ha segnalato il caso sospetto.

In particolare, partendo dal lungomare Fata morgana angolo via Fani, la disinfestazione interesserà tutto il lungomare Fata Morgana sino a via degli Sportivi, via del Mare sino all’incrocio con la via Bessarione e la stessa via Bessarione sino all’incrocio con la via Fani e tutte le traverse interne a questo perimetro.

In questo primo intervento di disinfestazione straordinaria verrà impiegato materiale adulticida, mentre in un secondo intervento che verrà successivamente programmato verrà utilizzato materiale disinfestante larvicida.

Come evidenziato dall’Asp, “la presenza di casi umani documentati nel nostro territorio rappresenta un nuovo pericolo per la salute pubblica in quanto veicolo dell’infezione sono le zanzare” e in considerazione del fatto che ancora le temperature sono alte e ciò favorisce la proliferazione delle zanzare è necessario un piano di lotta e contenimento.

A titolo precauzionale si consiglia ai residenti della zona oggetto della disinfestazione di non esporre panni e tenere chiuse porte e finestre dalle ore 23 di domani fino all’alba di domenica.

Per proteggersi dalle punture di zanzare e per contrastare la proliferazione delle stesse zanzare è opportuno pulire e trattare le siepi ed evitare accumuli di acquitrini.