Torna in funzione lo storico orologio comunale di Castelvetrano

Torna in funzione lo storico orologio comunale di Castelvetrano

CASTELVETRANO – Le lancette non giravano più dai primi anni ’90.

L’orologio comunale dell’ex chiesa di San Leonardo in piazza Matteotti a Castelvetrano (Trapani) era fermo, le luci interne ai quadranti erano spente e la città non aveva più il suo orologio comunale.

C’è voluto l’impegno economico di due aziende private e di un cittadino, l’ingegnere Giuseppe Taddeo, a far ripartire l’orologio che scandisce i minuti e le ore, quasi ridando così un tempo nuovo alla città.

Torna in funzione l’orologio comunale di Castelvetrano

A rimetterlo in funzione è stato il trapanese Danilo Gianformaggio, unico orologiaio per impianti così grossi rimasto in Sicilia occidentale.

Sostenere il restauro è stato un impegno che presi con mia moglie anni addietro – spiega Giuseppe Taddeo ecco perché ora ho voluto contribuire a rimettere in funzione l’orologio della città“.

Il meccanismo del 1930

L’intero meccanismo che fa muovere le lancette sui quattro quadranti risale al 1930. Negli anni poi più orologiai sono intervenuti nella manutenzione e la loro firma è apposta dietro tre dei quattro quadranti in marmo.

Abbiamo lasciato da parte il vecchio orologio meccanico e le lancette le abbiamo collegate a un nuovo orologio radiocontrollato – ha spiega Danilo Gianformaggioe abbiamo anche nuovamente illuminato i quadranti“.