Cerca nel sito

22.07.2026

Sui quattro cuccioli morti nel Trapanese chiesti accertamenti sul mancato intervento della Polizia Locale

di Redazione | 2 min di lettura

L'esposto dell'attivista Enrico Rizzi dopo la morte di quattro cagnolini recuperati lungo una strada di Erice. Si chiede di fare luce sia sull'abbandono degli animali sia su eventuali omissioni nei soccorsi

Sui quattro cuccioli morti nel Trapanese chiesti accertamenti sul mancato intervento della Polizia Locale
Indice

Quattro cuccioli di cane, trovati abbandonati lungo una strada del Trapanese, sono morti poco dopo essere stati recuperati da un automobilista. Sulla vicenda è stata presentata una denuncia alla Procura della Repubblica, con la richiesta di accertare le cause del decesso degli animali e le eventuali responsabilità di chi li avrebbe abbandonati e di chi sarebbe stato chiamato a intervenire.

L’iniziativa è stata annunciata dall’attivista per i diritti degli animali Enrico Rizzi, che ha depositato un esposto ai Carabinieri di Trapani.

I cuccioli trovati sull’asfalto rovente

Secondo quanto riportato nella denuncia, basata sulla segnalazione di un cittadino, i quattro cuccioli sarebbero stati rinvenuti nella mattinata di ieri in via Mazara, nel territorio di Erice.

Uno degli animali sarebbe stato trovato mentre strisciava sull’asfalto reso rovente dalle alte temperature, mentre gli altri erano stati lasciati all’interno di uno scatolo di cartone.

La richiesta di aiuto e il mancato intervento

L’automobilista che li avrebbe soccorsi avrebbe immediatamente caricato i cuccioli in auto, mettendoli in salvo, e contattato la Polizia Locale di Trapani chiedendo un intervento.

Secondo quanto sostenuto nell’esposto, gli agenti non sarebbero intervenuti dopo essere stati informati che gli animali erano già stati recuperati dal cittadino.

I quattro cagnolini sarebbero morti poco tempo dopo.

L’esposto alla Procura

Nella denuncia, Enrico Rizzi chiede alla Procura di accertare sia le responsabilità di chi avrebbe abbandonato i cuccioli, sia l’eventuale configurabilità di un’omissione di atti d’ufficio da parte del personale della Polizia Locale.

Se quanto denunciato dovesse trovare riscontro ci troveremmo davanti a una vicenda di una gravità enorme. Confido che la Procura acquisisca tutti gli elementi utili per chiarire i fatti e accertare eventuali responsabilità“, ha dichiarato l’attivista.

Sarà ora la magistratura a verificare quanto accaduto e ad accertare eventuali profili di responsabilità, nel rispetto del principio secondo cui i fatti oggetto dell’esposto dovranno essere verificati nel corso delle indagini.

16:12