Pescatori sequestrati in Libia, il commovente ritorno in Sicilia: “Grazie, ci avete salvato la vita” – VIDEO

Pescatori sequestrati in Libia, il commovente ritorno in Sicilia: “Grazie, ci avete salvato la vita” – VIDEO

MAZARA DEL VALLO – È arrivato il momento tanto atteso a Mazara del Vallo (Trapani): l’incubo dei 18 pescatori, sequestrati dalle truppe del generale Haftar in Libia lo scorso settembre, si conclude con il rientro in Sicilia.

Ad attenderli le famiglie, che dopo mesi di appelli e proteste, supportati dalla Sicilia intera e dal Governo nazionale, possono finalmente riabbracciare i propri cari.

Il rischio di un processo, le telefonate preoccupate fino al momento della gioiosa notizia della liberazione: sono stati dei mesi intensi per i due equipaggi e per i loro parenti. Oggi, però, è il momento della gioia a Porto Nuovo a Mazara del Vallo, dove pochi minuti fa sono arrivate le imbarcazioni con a bordo il gruppo.

“Grande commozione, commenta il sindaco Salvatore Quinci. Poche parole che però racchiudono la gioia di un risultato tanto atteso e il sollievo per la conclusione positiva della vicenda.

“Grazie, ci avete salvato la vita: sono queste le prime parole dei pescatori in risposta agli applausi dei presenti. “Vi abbiamo pensati ogni giorno. Non c’è stata una sola ora in cui siete stati soli. Bentornati”: è questo il benvenuto del primo cittadino, appena postato sui social.

Video

Fonte immagine e video: Facebook – Salvatore Quinci Sindaco