La fine di un incubo, in arrivo i pescatori sequestrati in Libia: Mazara e la Sicilia in festa

La fine di un incubo, in arrivo i pescatori sequestrati in Libia: Mazara e la Sicilia in festa

MAZARA DEL VALLO – La comunità di Mazara del Vallo (provincia di Trapani) è pronta ad accogliere i 18 pescatori sequestrati in Libia lo scorso settembre e liberati pochi giorni fa. La famiglia e le autorità cittadine sono attualmente in attesa al Porto Nuovo, dove l’arrivo del gruppo è previsto tra pochi minuti.

“Siamo pronti ad accogliere i nostri Pescatori in viaggio verso il Porto Nuovo di Mazara del Vallo. L’arrivo è previsto alle ore 10, condizioni meteo permettendo”, ha scritto alcune ore fa il sindaco Salvatore Quinci.

Pochi minuti fa un altro post su Facebook, con una sola parola che racchiude la felicità delle famiglie e dei cari in attesa: Eccoli.  Segue un’immagine che annuncia l’imminente arrivo delle imbarcazioni che trasportano i 18 pescatori, finalmente a casa dopo diverse settimane nelle mani delle truppe del generale Haftar e il timore per un processo che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

Fonte immagine: Facebook – Salvatore Quinci Sindaco

L’incubo dei parenti, che hanno lottato senza sosta, assieme ad autorità locali e nazionali, sembra essere finalmente giunto a conclusione. E finisce anche una profonda preoccupazione per tutta la Sicilia, che ha seguito con interesse la vicenda e ha organizzato proteste e manifestazioni in ogni luogo, da Catania a Trapani, per vedere finalmente realizzato questo “miracolo di Natale”.

Pochi giorni fa il volo verso Bengasi del premier Conte e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio aveva preannunciato quello che è un giorno di vera e propria festa.

Fonte immagine di copertina: Facebook – Salvatore Quinci Sindaco