Liberi i 18 pescatori sequestrati in Libia: Conte e Di Maio in viaggio verso Bengasi

Liberi i 18 pescatori sequestrati in Libia: Conte e Di Maio in viaggio verso Bengasi

MAZARA DEL VALLO – Sembra essere finito l’incubo delle famiglie dei 18 pescatori di Mazara del Vallo (Trapani), bloccati e trattenuti in Libia dallo scorso settembre.

Il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi di Maio sarebbero già in volo verso Bengasi per assistere alla liberazione dei due equipaggi, appartenenti ai pescherecci italiani “Antartide” e “Medinea“. La notizia ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Il sindaco Salvatore Quinci, in alcune dichiarazioni ad Adnkronos, avrebbe espresso la gioia dell’intera comunità di fronte alla notizia. Il sogno delle famiglie di rivedere in Sicilia i 18, sequestrati e finiti nelle mani delle milizie del generale Haftar, diventerà realtà prima di Natale.

La bella notizia è arrivata al culmine di una lotta inarrestabile da parte delle famiglie e dei concittadini dei marittimi, ma anche da una trattativa estremamente complessa e i cui dettagli verranno probabilmente chiariti nei prossimi giorni. Si ricorda che per la liberazione degli ostaggi era stato richiesto il rilascio di alcuni scafisti libici, in carcere in Sicilia in quanto ritenuti responsabili di una disastrosa tragedia nel Mediterraneo e condannati per traffico di migranti.

Immagine di repertorio