SAN VITO LO CAPO – Momenti di paura nella mattinata di ieri, 25 settembre, nello specchio d’acqua antistante Punta Levante, a San Vito Lo Capo.
Un gommone con quattro turisti a bordo si è improvvisamente capovolto a pochi metri dalla scogliera.
La segnalazione è giunta alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani tramite il numero di emergenza 1530.
Sul posto è subito intervenuto il personale della Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo con l’unità navale GC B 36 e una pattuglia via terra.
I quattro naufraghi erano riusciti a raggiungere la scogliera, ma con grande difficoltà a causa delle condizioni del mare. Riportavano diverse escoriazioni agli arti, rendendo necessario l’intervento di un’ambulanza del 118.
Dalle prime ricostruzioni è emerso che il natante fosse noleggiato da turisti svedesi.
Il conducente, non conoscendo bene la zona, non è riuscito a evitare il basso fondale e la forte risacca, che hanno provocato il ribaltamento del mezzo.
La Guardia Costiera ha provveduto a recuperare i due serbatoi di carburante per scongiurare rischi di inquinamento marino.
Le operazioni di recupero del gommone, monitorate dalla Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo, saranno effettuate dal proprietario del mezzo non appena le condizioni meteo-marine lo permetteranno, al fine di verificare i danni allo scafo.