Maltempo, a Trapani la situazione è grave: scene apocalittiche e soccorsi da ogni dove

Maltempo, a Trapani la situazione è grave: scene apocalittiche e soccorsi da ogni dove

TRAPANI – La situazione a Trapani a causa del maltempo è grave. La Protezione civile regionale comunica che la pioggia intensa di queste ore ha causato diversi allagamenti nel territorio: nel comune di Misiliscemi il Commissario Straordinario ha segnalato il verificarsi di diversi allagamenti nelle scuole, con alunni rimasti negli edifici esattamente nelle frazioni di Marausa, Salina Grande, Rilievo e Guarrato. Si è allagata anche la strada provinciale TrapaniMarsala. I mezzi dei volontari della Protezione civile Siciliana sono già a lavoro, ma la situazione più critica si registra in località Salina Grande.

È stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco in un’abitazione della strada Marcanzotta, per soccorrere una famiglia rimasta bloccata al suo interno. Inoltre, il direttore generale della protezione civile Salvo Cocina ha richiesto l’attivazione di tutte le unità dotate di gommoni e mezzi di soccorso anfibi a convergere su Misiliscemi. Stanno arrivando nel Trapanese squadre dei pompieri da Palermo, Caltanissetta e un mezzo anfibio da Catania. Si stanno allertando anche gli elicotteri che dovrebbero partire non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.

La Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi, che ha chiesto ai vigili del fuoco l’invio di mezzi anfibi.
Durante questa critica situazione è stato anche soccorso dai militari un bimbo che necessitava di una dose di insulina, che si trovava nelle aree colpite da eventi alluvionali.

Anche a Mazara del Vallo si segnalano tombini divelti e allagamenti in diverse località, come a Campobello di Mazara.

A seguito dell’esondazione del fiume Verderame, che ha causato l’allagamento di alcune strade in località Salinagrande di Trapani, in prossimità della Strada Provinciale 21, i carabinieri sono intervenuti in aiuto di alcune famiglie in difficoltà raggiungendo le loro case e aiutandoli a mettersi in salvo.