Incendio all’aeroporto di Trapani, sospesi i voli

Incendio all’aeroporto di Trapani, sospesi i voli

TRAPANI – È stato chiuso l’aeroporto di Trapani a causa di un incendio scoppiato nelle scorse ore. Le fiamme sono divampate nel vallone che costeggia l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi.

La sospensione dei voli è stata comunicata dal presidente Schifani, in stretto contatto con Salvo Cocina, dirigente generale del Dipartimento Protezione civile regionale, e con il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra.

Salvatore Ombra, presidente di Airgest (la società che gestisce l’aeroporto) ha dichiarato di star collaborando strettamente con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco al fine di ridurre i danni causati dall’incendio. Sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme, con mezzi antincendio militari del 37′ Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82′ Csar dell’aeronautica.

Al momento la struttura dell’aeroporto non è stata colpita dalle fiamme, ma è stato emesso un avviso di sospensione di tutti i voli fino a quando l’incendio non verrà domato e la pista potrà essere ispezionata per eventuali danni.

Ombra a poi sottolineato come il periodo estivo stia mettendo a dura prova l’intero sistema aeroportuale. Ne è la prova proprio la recente chiusura dell’aeroporto di Catania, danneggiato dalle fiamme divampate nel luglio scorso all’interno della struttura.

Altri incendi in provincia di Trapani

Giornata “di fuoco” nel Trapanese dove è divampato un altro incendio. È stata colpita questa volta la zona di contrada Costa ad Alcamo. I residenti hanno lasciato le abitazioni. Le lingue di fuoco hanno anche bruciato un capannone.

La Strada Statale 119Di Gibellina” è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti gli operatori dell’Anas. Presenti anche vigili del fuoco e forestali.

Un altro rogo ha colpito la Tonnara di Scopello che è stata evacuata: circa 200 turisti sono stati messi in salvo via mare.