Cerca nel sito

10.05.2025

Favignana, barca alla deriva vicino agli scogli: due persone salvate dalla Guardia Costiera

di Redazione | 2 min di lettura
Favignana, barca alla deriva vicino agli scogli: due persone salvate dalla Guardia Costiera
Indice

FAVIGNANA – Paura ieri pomeriggio a Favignana, nei pressi della suggestiva Cala Rossa, dove un piccolo natante con a bordo due persone straniere è finito in balia delle onde, a rischio di impatto con gli scogli.

L’episodio è avvenuto intorno alle 14:30, quando alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani è giunta una chiamata d’emergenza da parte del titolare di una ditta trapanese di noleggio barche.

L’uomo segnalava che due clienti si trovavano in difficoltà: l’ancora dell’imbarcazione stava arando, cioè non riusciva a mantenere la presa sul fondale a causa della risacca. Il natante, sballottato dal mare, si avvicinava pericolosamente agli scogli.

L’intervento della motovedetta

Dopo aver contattato telefonicamente i due occupanti, accertandone le buone condizioni di salute, la Capitaneria ha inviato sul posto l’unità G.C. B 167, dislocata nell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana. In pochi minuti la motovedetta ha raggiunto la zona, avvistato il natante in difficoltà e dato il via alle operazioni di recupero.

Grazie a una cima assicurata alla barca, l’equipaggio è riuscito a stabilizzarla, evitando l’impatto con le rocce. L’operazione si è conclusa intorno alle 16, con l’ormeggio in sicurezza dell’unità al porto di Favignana.

Nessun ferito, ma barca sotto sequestro tecnico

I due occupanti, seppur scossi dall’esperienza, non hanno riportato ferite e non è stato necessario il ricorso a cure mediche.

Il natante, invece, resterà fermo fino al completamento di una visita tecnica straordinaria, necessaria per accertare l’integrità dello scafo e la sua idoneità alla navigazione.

L’appello della Guardia Costiera

Il Capitano di Vascello Guglielmo Cassone, capo del Compartimento Marittimo di Trapani, ha colto l’occasione per ribadire l’importanza della prudenza in mare, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva. L’invito agli utenti è quello di valutare attentamente le condizioni meteo, conoscere i fondali, verificare l’efficienza delle dotazioni di sicurezza e disporre di adeguati mezzi di comunicazione.

“La navigazione – ha sottolineato Cassone – comporta molte variabili e richiede sempre massima attenzione. Serve professionalità e consapevolezza per garantire la propria sicurezza e quella degli altri”.

03:59