Crolla lungomare di Marsala, chiuso al traffico tratto della SP 84

Crolla lungomare di Marsala, chiuso al traffico tratto della SP 84

MARSALA – La progressiva azione di erosione del mare e il suo continuo livello di innalzamento hanno provocato il cedimento di un tratto della Strada Provinciale 84 che dal centro di Marsala conduce ai lidi del versante sud.

Per questo motivo, il Comune di Marsala ha disposto l’immediata chiusura al traffico dal lido “Covo della Saracena” fino al primo incrocio con l’arteria che collega il lungomare con la via Vecchia Mazara, nell’entroterra.

Le parole del sindaco Massimo Grillo

Da tempo abbiamo segnalato la questione sia al Libero Consorzio di Trapani, competente in quanto si tratta di strada provinciale, che agli uffici comunali.

Le mareggiate che si abbattono direttamente sulla costa danneggiano chiaramente il manto stradale della SP 84, oltretutto messa a dura prova anche dalla posa di nuova rete fognaria.

Lavori, questi, che non sembrano essere stati eseguiti a regola d’arte dall’impresa incaricata, come verificato a seguito del conseguente sopralluogo dei tecnici comunali e del Libero Consorzio“.

Tempestivo intervento

Il primo cittadino chiederà un incontro con il governo regionaleper un tempestivo intervento“.

A dare la misura di quanto il mare sia avanzato in questo tratto di costa negli ultimi 40/50 anni è la “casamattarisalente alla seconda guerra mondiale (nota come “fortino”) che fino agli ’80/’90 era sulla terraferma e che adesso è stata inglobata dal mare ed è ad almeno trenta metri dalla riva.

Fonte foto: Ansa.it