Ancora in corso l’incendio in contrada “Conza”, elicottero della Forestale in azione per domare le fiamme

Ancora in corso l’incendio in contrada “Conza”, elicottero della Forestale in azione per domare le fiamme

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Ringrazio il coordinamento operativo del personale Forestale, vigili del fuoco, Protezione civile, Croce Rossa, polizia municipale e personale comunale al lavoro per arginare l’incendio in contrada Conza. Oltre agli ettari di macchia mediterranea purtroppo bruciati, fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone“.

È il commento del sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto che da questa mattina si trova in contrada Conza, sotto la Statale 187, dove è in corso un imponente incendio.

Necessario elicottero della Forestale

Per domare le alte fiamme sviluppatesi alle prime ore del mattino e alimentate dal forte vento di scirocco, oltre alle attività da terra è stato necessario l’intervento di un elicottero e le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Non ancora quantificabili gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo a causa delle alte fiamme nell’area della contrada sopra la grotta “Santa Margherita”.

Le parole del sindaco

Esprimo ferma condanna e auspico vengano individuati i responsabili così da costituirci parte civile per un danno incalcolabile e probabilmente programmato e mirato, poiché i roghi sono partiti da più punti proprio in questa giornata con forte vento di scirocco e temperature altissime.

L’unità di crisi sta lavorando con solerzia ed attenzione e ringrazio ancora quanti da ore sono impegnati per mettere in sicurezza la nostra città nonostante i rischi e le temperature proibitive“.

Le foto