Erice si muove contro il versamento di liquami: emesso divieto di balneazione

Erice si muove contro il versamento di liquami: emesso divieto di balneazione

ERICE – Emessa un’ordinanza di divieto di balneazione nel tratto di mare di fronte al lungomare Dante Alighieri di Erice, noto come Pennello 35. La decisione è stata presa dal sindaco Daniela Toscano, a seguito di ripetuti sversamenti di liquami nella zona, causati dal malfunzionamento dell’impianto di deflusso delle acque piovane risalente agli anni ’80.

L’intervento del Comune

L’impianto, concepito per intervenire in caso di ostruzione della rete fognaria cittadina, si attiva in situazioni di emergenza ma i recenti versamenti hanno reso necessario l’intervento del Comune per tutelare la salute dei bagnanti e preservare l’ambiente marino.

Inizio stagione balneare

Nonostante l’inizio ufficiale della stagione balneare sia fissato per il 1° maggio, il divieto è stato istituito preventivamente per evitare potenziali rischi per i turisti e i frequentatori delle spiagge locali. Si sta procedendo con l’installazione di appositi cartelli di divieto lungo la costa interessata.

Azioni correttive

Non è la prima volta che la zona affronta problemi di inquinamento da liquami, il Comune ha già intrapreso azioni correttive in passato, sostituendo il collettore fognario lungo il lungomare Dante Alighieri e rinnovando la stazione di sollevamento dell’ex Campo Bianco nel 2020.

Il sindaco Toscano ha sottolineato l’importanza di un intervento tempestivo e deciso per proteggere l’ambiente marino e la salute dei cittadini e ha assicurato che il Comune continuerà a lavorare per individuare e risolvere le cause alla radice di questi episodi di inquinamento.

L’invito ai cittadini e turisti

L’ordinanza di divieto di balneazione rimarrà in vigore fino a quando non saranno garantiti i necessari standard microbiologici per la balneazione. I cittadini e i visitatori sono invitati a rispettare il divieto nell’interesse della salute pubblica e della tutela dell’ambiente marino.