CASTELVETRANO – Il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini, ha firmato un’ordinanza con cui intima all’Assessorato regionale alle Infrastrutture di provvedere, entro 15 giorni, alla rimozione della posidonia accumulata sulla banchina del porto cittadino a seguito dei lavori di dragaggio.
L’intervento, finanziato dalla Regione con 200mila euro, ha previsto l’utilizzo di una draga marina per rimuovere parte della posidonia depositata sul fondale del porto. Tuttavia, il materiale, in attesa di essere trasferito, è stato temporaneamente stoccato sulla banchina ed è rimasto lì, senza che si provvedesse alla sua rimozione definitiva.
La situazione ha generato le proteste di residenti e turisti per il forte odore sgradevole, spingendo il primo cittadino ad agire: “A causa della grave inerzia dell’assessorato, ho disposto che la Regione intervenga con urgenza, nel pieno rispetto dell’ambiente e a tutela della salute pubblica”.
Se entro quindici giorni non sarà completata la rimozione, il Comune procederà in via sostitutiva, addebitando le spese all’ente regionale.
Fonte foto Ansa Sicilia