Corrado Figura vince con il 70% di preferenze e diventa il nuovo sindaco di Noto

Corrado Figura vince con il 70% di preferenze e diventa il nuovo sindaco di Noto

NOTO – Il nuovo sindaco di Noto è Corrado Figura, che con il 70% di preferenze circa ha vinto al primo (ed unico) turno, Aldo Tiralongo altro candidato si è fermato invece al 20% di preferenze.

Figura è rappresentante della coalizione SiamoNoto e sostenuto da 7 liste civiche, dovrebbe poter contare anche su un ampia maggioranza: bisogna però ancora aspettare il verbale della Sezione 1, ma le liste a lui collegate dovrebbero riuscire a conquistare 11 o 12 seggi, lasciandone 5 o 4 all’opposizione.

Classe 1978, impiegato di banca, nel 2011 era stato il consigliere comunale più votato e per 5 anni ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio comunale. Nel 2016 si candidò a sindaco, riuscendo ad arrivare al ballottaggio ma venendo sconfitto dal sindaco uscente Corrado Bonfanti.

Nei prossimi giorni l’insediamento e la nomina degli assessori. Quelli attualmente designati sono Salvo Veneziano, che avrà anche l’incarico di vicesindaco, Massimo Prado e Adriana Della Luna. Restano due caselle da riempire, in attesa dell’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale.

Foto di repertorio