SIRACUSA – La scorsa notte, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Siracusa hanno arrestato Carmelo Tagliata, 36 anni, disoccupato siracusano e pregiudicato, per aver commesso il reato di furto aggravato all’interno di un istituto scolastico e per tentato furto ai danni di un bar poco distante.
Durante l’attività perlustrativa, i carabinieri erano stati allertati dal personale della vigilanza per un furto avvenuto all’interno dell’istituto comprensivo Karol Wojtyla di Siracusa.
Il sopralluogo effettuato dai militari dell’Arma ha mostrato che un soggetto ignoto, dopo aver scassato una porta, si era introdotto all’interno dell’istituto scolastico dove aveva forzato i distributori automatici per impossessarsi delle monete contenute all’interno.
Poco dopo, i carabinieri sono intervenuti nuovamente nella stessa zona, dove il titolare di un bar aveva subito un tentato furto da parte di un soggetto ignoto, ma il suo tempestivo intervento aveva costretto il malvivente alla fuga.
Il tutto, però, è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza dello stesso esercizio commerciale.
Appena 5 minuti dopo, è scattato nuovamente l’allarme dell’istituto. Questa volta i carabinieri intervenuti, avendo il sospetto che l’intruso fosse ancora all’interno, hanno cinturato la scuola e l’hanno ispezionata accuratamente piano per piano, sorprendendo l’uomo nascosto all’interno.
In tasca aveva diverse monete, per un valore di circa 22 euro, appena rubate da un distributore automatico di alimenti. Contestualmente sono stati ispezionati i filmati di videosorveglianza del bar che aveva subito appena 5 minuti prima il tentativo di furto.
Anche in questo caso i militari dell’Arma hanno riconosciuto il responsabile nello stesso autore del furto all’interno della scuola. L’arrestato, condotto presso i locali della compagnia di Siracusa, è stato infine sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo.

Carmelo Tagliata, 36 anni




