SIRACUSA – Ecco le operazioni più importanti condotte dai carabinieri a Siracusa e provincia:
- I carabinieri della stazione di Cassibile, insieme al nucleo cinofili della guardia di finanza di Siracusa, hanno controllato alcuni autobus di linea che effettuano il servizio scuole da Cassibile a Siracusa per prevenire e contrastare l’uso e lo spaccio di droghe a bordo dei mezzi di trasporto pubblico e nelle scuole nell’ambito del noto progetto “scuole sicure”. Numerose segnalazioni erano state infatti effettuate ai carabinieri di Cassibile sulla possibile presenza di giovanissimi pusher a bordo degli autobus scolastici. Per questo motivo poco dopo la partenza dei mezzi di linea dalla frazione siracusana, i militari li hanno fermati e controllati. In effetti sono state trovate sotto i sedili di un autobus ben 11 dosi di marijuana e una dose di hashish probabilmente gettate da chi le possedeva non appena ha capito che stava per avvenire il controllo. I carabinieri hanno quindi identificato tutti gli occupanti del mezzo di linea e avviato le indagini per risalire alle identità dei possessori.
- I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Siracusa hanno arrestato per il reato di evasione Alan Modica, siracusano di 45 anni, disoccupato, pregiudicato e già sottoposto al regime della detenzione domiciliare poiché arrestato lo scorso aprile per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti in Siracusa. L’arrestato, ultimate le formalità di rito nel comando compagnia carabinieri, così come disposto dall’autorità giudiziaria, è stato sottoposto nuovamente agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
- A Noto, i carabinieri della locale stazione hanno arrestato, in ottemperanza ad ordinanza di misura cautelare, Antonino Mirabile, 31 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Mirabile si è reso responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale, nel giugno dello scorso anno, in provincia di Perugia. Portato in caserma, il giovane è stato arrestato e, espletate le formalità di rito, trasferito nel carcere di Cavadonna, a Siracusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria aretusea.