RAGUSA – Le operazioni più importanti condotte dai carabinieri a Ragusa e provincia:
- I Carabinieri della Stazione di Acate hanno arrestato per furto aggravato di energia elettrica un 46enne e un 42enne, entrambi di origini tunisine, braccianti agricoli. I due cittadini stranieri sono stati sorpresi mentre rubavano energia elettrica per alimentare la propria abitazione, all’interno dell’azienda presso la quale lavoravano. In particolare, durante un controllo effettuato con personale ENEL, i militari dell’Arma hanno accertato l’esistenza di un allaccio abusivo del contatore dell’energia elettrica alla rete pubblica, realizzato all’insaputa del titolare. Gli arrestati, che dopo l’udienza di convalida dell’arresto sono stati rimessi in libertà, dovranno rispondere del reato di furto aggravato di energia elettrica;
- I carabinieri di Comiso a seguito di esecuzione di Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa – Ufficio Esecuzioni Penali, hanno arrestato Sergio Izzia, 29enne, residente a Comiso, celibe, bracciante agricolo, pregiudicato, in atto sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G., poiché è stato ritenuto colpevole del reato di maltrattamenti in famiglia commesso a Comiso dal 2014 al 2019. L’arrestato dovrà espiare una pena residua di 10 mesi e 23 giorni di reclusione;
- I carabinieri di Scoglitti, congiuntamente a personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, hanno denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, un 50enne, disoccupato, poiché a seguito di perquisizione locale presso l’abitazione di sua proprietà sita in contrada Alcerito, sono stati rinvenuti: 4 grammi circa di marijuana; 26 semini della medesima sostanza stupefacente; 2 bilancini di precisione. L’intero materiale trovato dai militari è stato sequestrato;
- I carabinieri della Stazione di Vittoria hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti allo scasso e guida senza patente Alessandro Barravecchia, 27enne, residente a Vittoria, bracciante agricolo, pregiudicato. In particolare, durante un controllo alla circolazione stradale lungo la SS115, la pattuglia dell’Arma ha sorpreso il 27enne alla guida di un’utilitaria, privo della patente di guida, reiterando la citata violazione nel biennio. A seguito della successiva perquisizione veicolare, i carabinieri hanno rinvenuto, nascosta nel bagagliaio, anche una mazza di ferro della lunghezza complessiva di 50 cm, sottoponendola a sequestro insieme all’auto;
- I carabinieri della Stazione di Vittoria, insieme a personale Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, hanno denunciato per omessa denuncia di detenzione armi e omesso avviso di trasporto di armi comuni all’autorità di P.S. un 45enne di Vittoria, pensionato. I carabinieri, durante un controllo ai detentori di armi, hanno rinvenuto a casa dell’uomo un fucile modello doppietta calibro 12 marca “san marco”, la cui detenzione risultava in un’abitazione diversa da quella indicata all’atto della denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza. L’arma è stata sequestrata dai carabinieri.