PACHINO – È ripreso il servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Pachino dopo 5 giorni di fermo forzato. All’interno del cantiere della ditta Dusty nella Strada Provinciale 19 per Noto, inoltre, non sono mancati attimi di tensione e protesta.
Gli operatori ecologici, questa mattina, hanno deciso di far ripartire la raccolta, probabilmente spinti da un senso di responsabilità. Ciononostante, rimangono ancora delle incertezze sul piano stipendi e proprio ieri vi è stato un confronto tra la commissione straordinaria che regge il Comune, l’azienda, i rappresentanti sindacali e gli operai, nel quale è stata rifiutata la proposta del pagamento di 2 stipendi su 3.
Inoltre, venerdì pomeriggio, a seguito della mancata risoluzione della vertenza, hanno deciso di bloccare la Strada Provinciale in segno di protesta. Sul posto sono arrivati i carabinieri e gli agenti della polizia che hanno sedato gli animi e fatto sgomberare la carreggiata. La protesta, poi, è continuata pacificamente tutta la notte.
Intanto il comune aspetta un trasferimento regionale di 300mila euro e l’accredito dei 4,5 milioni di euro da parte del governo assegnati a tutti i comuni commissariati per scioglimento.
Immagine di repertorio