Arrestato 21enne nel Siracusano: beccato in possesso di marijuana e cocaina

Arrestato 21enne nel Siracusano: beccato in possesso di marijuana e cocaina

FRANCOFONTE – I carabinieri della Stazione di Francofonte hanno arrestato un 21enne per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari, a seguito di una perquisizione nel domicilio del giovane, hanno trovato ben nascosti nei mobili della cucina 110 grammi di marijuana, 30 grammi di cocaina, vario materiale per il confezionamento e alcuni bilancini di precisione.

In questa circostanza sono stati sequestrati circa 800 euro in banconote di vario taglio, verosimile provento dello spaccio. L’arrestato, era anche percettore del reddito di cittadinanza per il quale è stata richiesta la revoca del beneficio, è stato posto ai domiciliari, come disposto dall’autorità giudiziaria.

Bambina ingerisce droga a Palermo

Nella giornata di ieri, 10 febbraio 2023, una bambina di 20 mesi è stata ricoverata al Pediatrico di Palermo dopo aver ingerito marijuana. Questo è un caso inedito che ha richiesto l’intervento dei carabinieri, che hanno effettuato una perquisizione presso la casa dei genitori della piccola. Tuttavia, i genitori non sono stati in grado di fornire una spiegazione per quanto accaduto.

La bambina è stata sottoposta alle cure mediche necessarie e sta migliorando, come confermato dal personale medico dell’ospedale. La madre l’ha portata in ospedale dopo che la piccola ha accusato un malessere nella casa degli zii.

I carabinieri della Stazione di Brancaccio sono intervenuti per indagare sulle circostanze dell’accaduto e stabilire eventuali responsabilità. La sicurezza dei bambini è una questione di estrema importanza e sarà condotta una completa indagine per assicurare che ciò non accada mai più in futuro.

I casi di bambini che hanno ingerito droga

Nel 2022, sono stati segnalati 18 casi di bambini che hanno necessitato di cure mediche a seguito di ingestione di droghe.

L’ingestione di droghe da parte dei bambini può causare gravi conseguenze a lungo termine per la loro salute e il loro benessere. Ad esempio, la marijuana può causare problemi di memoria, difficoltà di concentrazione e un ridotto rendimento cognitivo. Inoltre, può influire negativamente sullo sviluppo del cervello e provocare ansia, depressione e comportamenti impulsivi.

L’uso precoce di droghe aumenta inoltre il rischio di dipendenza da sostanze e di problemi di salute mentale futuri. I bambini che ingerendo droghe possono anche manifestare effetti collaterali immediati come allucinazioni, nausea, vomito, aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. In casi estremi, l’ingestione di droghe può anche portare ad un’overdose e mettere a rischio la vita del bambino.

Per prevenire l’uso di droghe e proteggere la salute e il benessere dei minori, è importante che i genitori e gli educatori forniscano informazioni complete e accurate su queste sostanze e sui loro effetti. Inoltre, è importante mantenere una comunicazione aperta e sincera con i bambini e fornire loro un ambiente sicuro e protetto per discutere eventuali problemi o preoccupazioni.

In conclusione, l’ingestione di droghe da parte dei bambini può avere gravi conseguenze per la loro salute e benessere, e pertanto è importante prevenirne l’uso e offrire un ambiente di supporto e cure per i bambini che ne sono stati coinvolti.

Foto di repertorio