A Siracusa fiaccolata in memoria di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un ex paziente

A Siracusa fiaccolata in memoria di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un ex paziente

SIRACUSA – Anche a Siracusa, come in altre località italiane – per iniziativa dell’Ordine dei Medici, presieduto da Anselmo Madeddu – oggi, 3 maggio, si renderà omaggio alla memoria di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa, di recente, da un ex paziente fuori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa, dove la stimata professionista prestava servizio con dedizione e passione.

Una fiaccolata in ricordo di Barbara Capovani

I camici bianchi siracusani dedicheranno alla compianta collega una suggestiva fiaccolata. L’iniziativa è estesa a tutta la cittadinanza, per dire ancora, tutti insieme, basta alle aggressioni contro medici e operatori sanitari. Fenomeno quest’ultimo in allarmante espansione, trattato dall’Ordine dei Medici aretuseo durante dibattiti pubblici, corsi di formazione, e a contrasto del quale, negli anni, sono state organizzate diverse iniziative pubbliche di sensibilizzazione, come la partecipata marcia nel settembre del 2021 in Piazza Duomo.

Chi aggredisce un medico, aggredisce se stesso

È questo lo slogan scelto per la manifestazione. Una frase ad effetto che sintetizza il valore di questa difficile professione, che persegue, sempre e comunque, la tutela della vita, anche quando viene esercitata in condizioni precarie e in situazioni ostili.



Il programma della manifestazione

L’appuntamento è, dunque, nella sede dell’Ordine in corso Gelone al civico 103, alle ore 19. Qui, nel salone conferenze, preludio alla fiaccolata saranno alcuni brani eseguiti al violino dalla maestra Patrizia Carta, in onore di Barbara e delle altre vittime delle aggressioni in corsia. Alle 19,30 si darà il via alla processione che muoverà verso l’ospedale Umberto I, per via Testaferrata, fino a giungere al Santuario della Madonna delle Lacrime. Qui, ad accogliere i partecipanti, condividendo una preghiera, ci sarà Don Aurelio Russo, Rettore della Basilica mariana. Prevista la partecipazione dell’Arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto.

I momenti salienti della fiaccolata saranno trasmessi in diretta Facebook nella pagina dell’Ordine Rassegna stampa OMCEO Siracusa (cliccando qui).

Foto di repertorio