SIRACUSA – Continuano le segnalazioni inerenti al ritrovamento, da parte di diportisti o bagnanti, di esemplari di tartarughe marine in difficoltà lungo il litorale del Compartimento marittimo di Siracusa.
La tartaruga recuperata
L’esemplare recuperato in data odierna dall’equipaggio di un’unità da diporto al largo di Ognina, una tartaruga marina della specie “Caretta-Caretta”, in difficoltà a causa dell’ingerimento di un amo, è stato segnalato alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Siracusa che, prontamente, ha disposto l’invio sul posto di proprio personale militare.
I soccorsi
L’esemplare, pertanto, è stato preso in consegna e custodito presso la sede della Capitaneria di porto di Siracusa, dove, nel pomeriggio, è stato ritirato da personale sanitario dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo, per le cure del caso e il successivo reintegro nel proprio habitat naturale.
Per la buona riuscita dell’operazione si ringrazia la disponibilità dei diportisti che si sono adoperati per il recupero della tartaruga.
In caso di analoghe segnalazioni, si rinnova l’invito ad informare la Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, ai numeri telefonici della Sala Operativa 0931/481011 – 481004.
Invece, per le emergenze in mare: NUE 112 ovvero numero blu 1530.
La pagina della Capitaneria di Porto
È possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/stampa.