Scuole siciliane al freddo

Scuole siciliane al freddo

SICILIA – Periste il problema riscaldamenti nelle scuole della Sicilia. Sulla situazione è intervenuto il segretario della Flc Cgil Sicilia, Adriano Rizza. Non sono mancate neanche le proteste dei giovani siciliani, stanchi del disagio.

“Una situazione inaccettabile”

“Sono decine le scuole in tutta la Sicilia senza riscaldamento a causa di guasti agli impianti. Una situazione indecente e inaccettabile che costringe migliaia di studenti a soffrire le basse temperature nel periodo più freddo dell’anno”, così ha esordito Rizza.

E continua: “Problemi sono stati segnalati a Pachino, dove il dirigente scolastico ha inviato due pec all’Amministrazione comunale senza ancora aver ricevuto risposta. Guasti alle caldaie sono stati segnalati a Leonforte, in provincia di Enna, all‘Istituto comprensivo Dante Alighieri, e a Messina, all’Istituto comprensivo Paino Gravitelli, mentre sempre a Messina nel plesso Gentiluomo, sede della primaria e della secondaria di primo grado, si attende da ottobre scorso il montaggio di 6 condizionatori.

Il segretario ha poi aggiunto: “Criticità sono state segnalate anche al San Francesco di Gela e al Don Milani di Caltanissetta. A Palermo la sede centrale del Liceo Regina Margherita è sprovvista di impianto di riscaldamento e nel plesso dove ha sede il liceo musicale è stato riscontrato un guasto all’impianto”.

Concludendo infine: “Chiediamo alle amministrazioni comunali di provvedere quanto prima al ripristino del riscaldamento e per il prossimo anno di programmare la manutenzione e la riparazione degli impianti per tempo. Non vorremmo che quest’anno qualche alunno sia ricoverato per ipotermia, come è accaduto lo scorso con una bambina di 10 anni e una studentessa universitaria a Palermo. Garantire la climatizzazione dei locali scolastici è un servizio fondamentale per i nostri studenti e per il personale della scuola”.

Freddo e topi: gli episodi di Palermo

Lamentele e proteste erano anche arrivate dagli studenti siciliani. All’Istituto “Pio La Torre” di Palermo gli studenti si sono rifiutati di entrare nelle aule nei giorni scorsi e svolgere regolarmente lezione. La causa è la presenza di topi all’interno della scuola.

Di recente si è verificata un’ulteriore protesta in un altro istituto superiore di Palermo. L’occupazione avvenuta all’Istituto “Marco Polo” è scattata in quanto i riscaldamenti dell’edificio pare non funzionino.