CATANIA – Il Lungomare di Catania rappresenta un luogo di ritrovo per i catanesi e non solo ed è adatto anche a fare jogging o a passeggiate romantiche a due passi dal mare.
Ecco a voi un itinerario guidato, con annessa mappa, per non perdervi nessun punto di interesse.
Il Lungomare di Catania
Diciamo innanzitutto che il Lungomare di Catania è una grande strada, con pista ciclabile e marciapiede molto largo adibito alle passeggiate e allo sport.
Congiunge Piazza Europa col porticciolo di Ognina e, lungo il suo percorso, si trovano anche alcune aree predisposte alla balneazione: come per esempio la spiaggia di San Giovanni Li Cuti, suggestiva e frequentata sia d’estate che d’inverno.
Oltre a tutto questo vi sono diversi ristoranti, pizzerie, alcune piazze con chioschetti, paninari e anche un lunapark per non farsi mancare assolutamente nulla.
Proprio al Lungomare, spesso, si organizzano eventi e manifestazioni. Per fare un esempio, un’iniziativa molto carina e tanto amata dai catanesi e non solo è il “Lungomare liberato“: per un giorno intero, le macchine non possono circolare e la strada diventa un unicum con i marciapiedi e si può pattinare, andare con le bici, skateboard e quant’altro senza preoccuparsi della confusione o del traffico.
Itinerario Lungomare di Catania
Se vi trovate, dunque, al Lungomare per una passeggiata o semplicemente per ammirare questo luogo catanese, vi suggeriamo un itinerario dei punti di interesse principali su cui soffermarvi principalmente per scoprire parte della storia e della cultura catanese e parte della movida.
A. Piazza Papa Giovanni XXIII
Il nostro tour inizia da Piazza Papa Giovanni XXIII, che costituisce una delle fermate della metropolitana di Catania, adiacente alla stazione centrale dei treni.
Proprio questa tappa venne inserita recentemente, nel 2016. Per i catanesi è un punto nevralgico importantissimo perché permette l’interscambio tra metro, autobus e treni.
B. Le Ciminiere
La seconda tappa prevede una sosta alle Ciminiere, che sono un vero e proprio centro fieristico. L’intero complesso è stato ricavato recuperando alcune parti delle costruzioni abbandonate dal dopoguerra che erano un centro di raffinazione dello zolfo.
Le Ciminiere sono suddivise in varie aree in cui si svolgono eventi, fiere, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze e quant’altro. In più vi sono dei musei permanenti e alcune mostre temporanee.
Proprio questa sede, ogni anno, viene ospitato l’Etna Comics, il Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, che attira tantissimi visitatori, pronti a indossare il proprio cosplay preferito, e appassionati di cinema d’animazione, giochi da tavolo, videogiochi e fumetti.
C. Museo Storico dello Sbarco in Sicilia
Il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia è la nostra terza fermata. Si trova sempre all’interno del centro fieristico Le Ciminiere e merita assolutamente una visita.
Si tratta di un’esposizione molto curata e dettagliata sullo sbarco in Sicilia del 1943, uno spaccato di vita bellica degno di nota.
D’impatto anche la presenza della simulazione di un rifugio antiaereo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale a Catania.
D. Monumento ai Caduti del Mare
Proseguendo nel tour, incontriamo il Monumento ai Caduti del mare, proprio nel Piazzale Candido Cannavò, vicino Piazza Galatea.
Il monumento vuole commemorare le vittime della marineria civile e militare ed è costituito da una grande ancora che sovrasta un libro in bronzo in cui è incisa la “Preghiera del marinaio“ e il disegno di una nave quasi affondata.
E. Borghetto Europa
In piazza Europa, sorge il Borghetto Europa, un particolare degno di nota all’interno della città di Catania a due passi dal mare. Si sviluppa, principalmente, su due livelli:
- sopra vi è un ampio spiazzo intervallato da alberi e cespugli dove si trovano diverse postazioni con panchine per godersi un po’ di tranquillità e ammirare il panorama;
- sotto vi sono alcuni negozietti (uno anche bio), pub, ristoranti e altre botteghe in affitto per manifestazioni di ogni tipo.
Dispone anche di un ampio parcheggio a più livelli (a pagamento), dove poter lasciare l’auto.
F. Spiaggia di San Giovanni Li Cuti
La spiaggia di San Giovanni Li Cuti è molto gettonata dai catanesi e non solo per un bagno piacevole non lontano dalla città tra scogli e fondali degni di nota.
San Giovanni Li Cuti è un antico borgo marinaro e ancora oggi si possono ammirare le casette basse dei pescatori che circondano il porticciolo.
In zona, vi sono anche diversi ristoranti/pizzerie dove poter gustare pesce freschissimo o pizze molto buone con una vista inimitabile.
Suggestiva anche una visita serale con le luci soffuse che rendono tutto ancora più magico.
G. Monumento ai Caduti
A due passi da San Giovanni Li Cuti, si trova il Monumento ai caduti di tutte le guerre. La struttura, dalle linee ultramoderne, è stata realizzata negli anni ’90 e, secondo un nuovo progetto di riqualificazione, ospiterà mostre e laboratori.
Nel piccolo anfiteatro, invece, anche concerti e spettacoli. Allo stato attuale, tantissimi sono i ragazzi che si incontrano e praticano la break dance o parkour.
H. Piazza Nettuno
Assolutamente punto nevralgico di tutto il nostro itinerario al Lungomare è la celebre Piazza Nettuno, penultima tappa del tour. Si può ammirare da qui tutta la costa catanese da entrambe le direzioni da un grande spiazzo.
Tutto intorno vi sono camion dei panini, un chiosco, diverse pizzerie e ristoranti, una zona con dei canestri dove praticare basket e un’altra area per l’allenamento a corpo libero.
In più, attraversando la strada, si trova un lunapark con attrazioni di ogni tipo: da quelle più “spericolate” a quelle più soft, adatto sia ai bambini che ai ragazzi che agli adulti.
I. Porticciolo di Ognina e Chiesa Santa Maria di Ognina
Eccoci arrivati all’ultima tappa dell’itinerario costituita dal Porticciolo di Ognina, noto anche come Porto Ulisse. Si tratta di uno dei posti più belli della città, con una piazzetta e una vista meravigliosa tra l’Etna e il mare.
Sono presenti alberi, panchine e, anche, la Chiesa Santa Maria di Ognina. Quest’ultima, secondo alcuni, è stata costruita nel 1392, per altri è ancora più datata. L’esterno è molto lineare, così come l’interno ma rappresenta una bellezza senza tempo.
Pronti a partire?
Il nostro itinerario di Catania al Lungomare finisce qui, non vi resta che seguire i nostri consigli e dedicare una giornata alla scoperta di questi affascinanti punti di interesse catanesi, per una passeggiata unica nel suo genere.
Buona esplorazione!