Insularità, approvazione unanime al Senato. Presidente Musumeci: “Traguardo storico”

Insularità, approvazione unanime al Senato. Presidente Musumeci: “Traguardo storico”

ITALIA – Arrivano “buone nuove” per la Sicilia e la Sardegna. Il Senato ha dato il via libera, all’unanimità, con 223 voti favorevoli, al ddl costituzionale, d’iniziativa popolare, per la modifica dell’articolo 119 della Costituzione, per riconoscere il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità.

Questo, naturalmente, è solo il primo passo per la modifica della Carta Costituzionale. Adesso saranno necessari 4 passaggi, 2 alla Camera dei deputati e 2 al Senato. Le lungaggini sono legate al fatto che il ddl è di natura costituzionale e quindi il processo legislativo è diverso.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha commentato la notizia dicendo che l’introduzione del riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità è un traguardo storico atteso da decenni dalla Sicilia e da tutte le isole Italiane.

Il Governatore ha inoltre ringraziato i senatori per questo primo passaggio e il vice presidente della Regione, Gaetano Armao, per il costante impegno nel perseguire questo obiettivo, a partire dalla Relazione sui costi dell’insularità.